L’amore tra ironia e silenzi

Cantautore e promotore culturale, Gianluca Lancieri, classe 1980, ha pubblicato lo scorso aprile, per le Edizioni Miraggi, un libro di poesie dall’ironico titolo “Amore ho preso un granchio”. L’epigrafe, espressione di una condizione di estraneità dell’autore dalla comune folla, già anticipa un poco quello che sarà: un personale percorso fra gli intricati sentieri dell’amore.

L’argomento, trito e ritrito soprattutto in poesia, potrebbe rendere qualunque opera scontata e banale ma questo non è il suo caso: il Lancieri ha dalla sua l’esperienza cantautorale e personale per raccontare, raccontarsi senza mai stufare, senza mai strafare, grazie (in primis) all’abbondante utilizzo di giochi di parole che spadroneggiano nella maggior parte delle liriche. In più l’autore è dotato di senso dell’umorismo, che sfuma ogni poesia alleggerendone il carico e rendendole piacevoli e lievi.

Non tutti i frutti, però, sono così dolci: alcune poesie rivelano malinconia, amarezza, solitudine; c’è del vissuto in molti suoi versi, tracce di un passato e di un presente ancora sentito, mai dimenticato.

Più che a un poeta, il Lancieri somiglia a un paroliere, a un Chansonnier romantico e leggero, malinconico e brioso, sempre pronto a indagare sui moti del cuore che albergano in ognuno di noi.

Il libro, nell’insieme, è scorrevole e immediato per via del registro linguistico tutto orientato verso il quotidiano, il colloquiale, avente un taglio per lo più narrativo e un lessico elementare, privo di orpelli e riempitivi. Si passa da poesie brevi a poesie in forma dialogica, arrivando a quelle prettamente descrittive o confessionali, il tutto condito da semplicità e spontaneità.

Che dire: non sa che farsene dei gioielli il Lancieri; egli vuole solamente descrivere il sentimento e l’emozione che scaturisce da quella folle magia chiamata Amore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...